Sagrada gioco da tavolo: miglior recensione, regole e informazioni

Gioco da tavolo Sagrada: informazioni generali

Oggi vi parliamo di Sagrada, un gioco da tavolo molto interessante, ispirato alla celebre Sagrada Famiglia di Barcellona. La plancia di gioco è a forma di vetrata, proprio in onore delle celebri vetrate che compongono la Cattedrale. Ogni giocatore ha il compito di costruirsi un proprio schema di gioco, per andare a comporre la propria vetrata e fare in modo che sia la più bella. Il gioco da tavolo Sagrada presenta vari obiettivi che i giocatori devono cercare di raggiungere durante la partita, come vedremo in seguito.

Sagrada è un gioco dell’innovativo marchio Cranio Creations ed è adatto per un numero di giocatori compreso tra 2 e 4. Per quanto riguarda l’età dei giocatori invece non sono previste particolari limitazioni ma si adatta molto bene ad unire differenti generazioni o anche ad essere utilizzato solo tra adulti. L’aggiunta dell’espansione permette invece di portare a 6 il numero massimo dei giocatori, arricchendo anche le funzionalità del gioco ma cambiandone un po’ le particolarità.

immagine del gioco da tavolo sagrada e recensione con tutte le informazioni

Regole del gioco da tavolo Sagrada

Come già detto lo scopo del gioco è quello di costruire la vetrata più bella, superando il valore artistico degli altri. Ogni giocatore riceve un obiettivo segreto, detto anche obiettivo colore, il quale serve anche a distribuire punti in base ai valori che escono con il lancio del dado. I colori presenti sono:

  • verde;
  • blu;
  • giallo;
  • rosso.;
  • viola.

Tre sono invece gli obiettivi comuni a tutti i giocatori. Alla fine della partita ogni giocatore dovrà calcolare il proprio punteggio che determinerà il vincitore. Durante una partita di Sagrada, mentre i giocatori cercano di comporre la propria vetrata, hanno la possibilità di avere degli aiuti. Questi dipendono dalla difficoltà della vetrata intrapresa, dove il grado di difficoltà è espresso in un valore numerico che va da un minimo di 1 ad un massimo di 6.

Gli aiuti possono essere utilizzati dai giocatori durante il proprio turno, per proseguire nella realizzazione del progetto posto sulla propria plancia. Si tratta di extra che permettono di avere bonus, come ad esempio ottenere dei poteri che consentono di cambiare i valori dei dadi.

Ad ogni turno di gioco i giocatori dovranno pescare da un sacchetto un quantitativo di dadi pari al numero dei giocatori più uno. Una volta fatto questo passaggio i dadi vengono ripartiti tra i vari giocatori che ne sceglieranno uno in senso orario e in modo antiorario, così da fare in modo che il primo a scegliere il primo dado, scelga poi per ultimo il secondo. I punti finali di ogni giocatore vengono contati dopo dieci turni, sommando quelli ottenuti da ciascuno grazie al proprio obiettivo personale, a quelli comuni, ai gettoni “favore” avanzati. Conteranno invece in modo negativo gli spazi vuoti rimasti nella vetrata di un giocatore.

Prima partita e prezzo di Sagrada

Sagrada è un gioco molto divertente ma non difficile, nel complesso la partita si svolge anzi in modo rapido e dinamico. Le regole da imparare per giocare a Sagrada non sono molte e le uniche un po’ più complesse riguardano le modalità di avanzamento delle vetrate. La prima partita può essere fatta dopo una fase di studio che non richiede più di 10/15 minuti. Il prezzo di Sagrada si aggira attorno ai 30 euro, a meno che non si riesca a trovare qualche particolare offerta sul web. Si tratta quindi di un costo perfettamente nella media del settore.

A voler essere pignoli alcuni giocatori riferiscono che i materiali di costruzione non sono eccellenti. Aspetto che potrebbe influire sulla durata del gioco se non maneggiato con cura e attenzione. Tutto sommato però, considerato il prezzo e l’attrattività di uno dei giochi del momento, il prezzo è giusto.

recensione definitiva del gioco da tavolo Sagrada

Pro e contro di Sagrada

Uno dei tanti vantaggi di Sagrada è il fatto che risulta molto divertente anche in una partita tra due giocatori. Si tratta di un aspetto non scontato che può rivelarsi particolarmente utile e apprezzabile per le coppie alla ricerca di un passatempo valido e diverso dal solito. Il nostro esperto di riferimento di questo gioco, ci segnala poi che:

  • non è un gioco che tende a stancare il giocatore nel corso del tempo;
  • è molto veloce (una partita può durare anche solo 15 minuti);
  • il gioco è simpatico e avvincente al tempo stesso.

Tra i contro ci viene invece segnalato il fatto che:

  • l’espansione di Sagrada rischia di snaturare un po’ il gioco, come spesso avviene con le espansioni;
  • potrebbero essere presenti più obiettivi;
  • servirebbero più carte abilità da giocare durante il turno;

Quindi Sagrada ha dei notevoli punti di forza che possono in alcuni casi diventare anche dei difetti. Si tratta cioè di un gioco perfetto per chi cerca una modalità di gioco dinamica e moderna. Sagrada è sicuramente un gioco accattivante, non assolutamente scontato, ma un po’ ripetitivo a lungo andare. Il fatto che sia molto veloce è sicuramente un vantaggio per molti ma per altri potrebbe anche risultare troppo veloce nel suo svolgimento.

Per gli appassionati del genere segnaliamo che il gioco ha delle somiglianze con Azul ma si tratta però di due giochi completamente diversi che possono coesistere senza stancare o risultare noiosi. Tra i due Azul ci viene segnalato come maggiormente adatto ad una partita tra due giocatori.

Recensione e voto del gioco Sagrada

Sagrada è sicuramente un gioco molto bello e soprattutto divertente. Il nostro esperto ha deciso di dargli un bell’otto e mezzo, nonostante sia consapevole che il gioco potrebbe essere migliorato. L’impressione è che il voto sia stato dato anche con il cuore, visto il divertimento che questo gioco offre anche a due giocatori, aspetto molto utile durante il lockdown e al tempo stesso raro. Insomma se cercate un gioco dinamico da fare anche in coppia questo è l’ideale!

Voto: 8,5!

 

Lascia un commento