Il gioco della vita è un gioco in scatola adatto a tutta la famiglia e si gioca da 2 a 4 giocatori. Sia gli adulti che i bambini possono divertirsi perché si troveranno ad affrontare in modo giocoso tutte le scelte che si presentano nella vita reale come il matrimonio o l’acquisto della prima casa.
Regole facili che ricordano un po’ il Monopoli Bancomat e un po’ il Gioco dell’oca ma che ha al suo interno numerosissime varianti che lo rendono davvero divertente. Questo è un gioco che si vuole giocare ancora e ancora. Prima di parlare del Gioco della vita e delle sue recensioni, passiamo a presentarvi nel dettaglio le specifiche del gioco.
Versione Junior per i più piccoli
Contenuto della scatola
Il gioco della vita, versione standard, ha una scatola rettangolare che contiene:
- Tabellone di gioco con una ruota girevole;
- 100 carte con le varie categorie;
- Soldi finti;
- 4 pedine a forma di automobile;
- 12 pedine a forma di animali;
- 24 pedine a forma di persona;
- 5 gettoni da usare con la ruota girevole;
- manuale di istruzioni.
Le regole del gioco
L’obiettivo alla fine della partita è di guadagnare più soldi rispetto agli altri giocatori e godersi una bella pensione. Se conoscete il Monopoly, le regole saranno ancora più chiare. Il giocatore deve girare la ruota che funge da dado e a seconda di quello che esce deve muovere la sua pedina lungo il percorso del tabellone. Ogni casella del percorso indica l’attività da svolgere.
Le caselle che si incontrano sono:
- Caselle di Stop, dove il giocare è obbligato a fermarsi;
- Casella Giorno di Paga, la casella in cui si prendono i soldi in base al lavoro che si è scelto di fare;
- Casella Matrimonio, il giocatore aggiunge una pedina personaggio alla sua auto;
- Casella Bebè, anche qui il giocatore aggiunge una pedina personaggio alla sua auto;
- Casella Azione, si pesca una carta e si svolge l’azione indicata;
- Casella Ruota della Fortuna, dove tutti i giocatori scommettono su un numero per vincere 200.000 monete;
- Casella Casa, si può vendere o acquistare una casa ma anche passare il turno.
Come si svolge una partita a Il gioco della vita
All’inizio della partita ogni giocatore riceve una macchina, una pedina personaggio e 200.000 monete che dovrà utilizzare lungo la partita. Un giocatore dovrà fare il banchiere gestendo il denaro ed il giocatore più giovane inizierà.
La prima scelta che un giocatore si trova a fare è tra lo studio o il lavoro. Questa scelta è importante ed incide su tutta la partita perché, ad esempio, se il giocatore decide di studiare è chiaro che avrà delle difficoltà economiche iniziali in vista del suo investimento per il futuro dove andrà a guadagnare di più.
I soldi vanno bene amministrati ma se, come accade nella vita reale, i soldi finiscono è comunque possibile chiedere un prestito alla banca e ripagarlo durante il gioco oppure alla fine della partita.
Alla fine del percorso i giocatori arrivano alla agognata pensione e si potrà scegliere se andarsi a riposare nella tenuta di campagna oppure a spassarsela nel club dei milionari. A seconda dell’ordine di arrivo alla pensione i giocatori prenderanno soldi. Se si arriva prima, il giocatore ricevere una ricca pensione di 400.000 monete mentre l’ultimo ne riceverà solo 200.000.
Arriva il momento di capire chi è il vero vincitore e si dovrà fare la somma di tutte le proprietà, di tutte le carte azione pescate, di quanti bambini ci sono in famiglia e se si è richiesto un prestito, quanti soldi vanno ridati alla banca. Ogni proprietà ha il suo valore, le carte azione valgono 100.000, ogni figlio vale 50.000 e per ogni prestito si dovrà scalare 60.000 di interessi.
Gioco della vita recensioni
Tra i migliori giochi per famiglie possiamo annoverare Il gioco della vita, un gioco che presenta, sotto forma di divertimento, tutte le situazioni che si possono vivere nella vita reale. Questo è un gioco da avere in casa.
Per i bambini è un ottimo modo per entrare in contatto con le piccole difficoltà quotidiane ma anche per imparare a gestire il denaro e gli imprevisti. Per gli adulti è un gioco divertente perché sempre pronto a presentare nuove sfide lavorative o famigliari inaspettate.
Il bello del Il gioco della vita è che non stanca e lascia nei giocatori la voglia di ripetere le partite per vedere come va a finire. Il gioco della vita è un bestseller in Usa e si sta facendo largo anche in Italia raccogliendo moltissimi consensi.
Voto: 9
Gioco divertente 🥳