Cluedo: un gioco da tavolo dal divertimento assicurato, versioni migliori

Cluedo: un gioco da tavolo intramontabile, dal divertimento assicurato

Gioco da tavolo Cluedo: informazioni generali

Quando pensiamo ai giochi da tavolo, Cluedo è uno dei colossal che non può non venirci in mente. Grazie a questo gioco in scatola davvero entusiasmante più generazioni hanno provato il brivido di essere dei veri e propri detective in cerca del colpevole di un delitto. Questo bellissimo gioco da tavola, ideato e realizzato dalla Hasbro, permette di giocare da un minimo di 3 ad un massimo di 6 giocatori. Negli anni sono state aggiunte varie versioni, che cambiano lo scenario e i personaggi ad una trama di gioco che resta comunque sempre la stessa.

L’età di questo gioco va dagli 8 anni in su e possiamo davvero dire che non ha limiti. Non è raro infatti che questo gioco riesca a mettere tutti d’accordo, facendo divertire grandi e piccini. Per i più piccoli esiste anche una versione di Cluedo Junior, adatta dai 5 anni in su, dove invece di cercare l’assassino, i giovani detective si diletteranno nello scoprire chi ha ratto un giocattolo. La durata di una partita di Cluedo è generalmente compresa tra 20 e 70 minuti.

Cluedo: un gioco da tavolo intramontabile, dal divertimento assicurato
Un’immagine di Cluedo Junior

Descrizione del gioco

Mettetevi comodi e aguzzate l’ingegno perché ci sarà bisogno di tutto il vostro acume per risolvere un caso intricato. Lo scopo del gioco prevede infatti che i giocatori tentino di scoprire l’assassino, il luogo (ovvero la stanza della casa) e l’arma del delitto. Vincerà la partita il primo che scoprirà la giusta combinazione di questi tre elementi. Ogni detective condurrà le proprie indagini, avvalendosi di un foglio prestampato su cui annotare i vari indizi ed escludendo via via i personaggi di Cluedo dai sospettati.

Nel proprio turno un giocatore lancerà i dadi per raggiungere una stanza, a meno che non possa avvalersi di un passaggio segreto o intenda restare nella stanza in cui si trova (scelta da effettuare prima del lancio dei dadi). Poi convocherà nella stanza il presunto assassino che intende interrogare (può essere anche il suo stesso personaggio), indicando un’arma. A quel punto il giocatore alla sua destra o alla sua sinistra, in base al senso di rotazione prescelto, dovrà obbligatoriamente mostrargli una di queste tre carte. Il giocatore potrà così sapere che l’elemento appena visto non è stato inserito nel cartoncino contenente la soluzione e di conseguenza potrà scartare un’ipotesi.

Molto bella è anche la massima interazione dei personaggi, visto che tutti sono chiamati a svolgere varie attività anche al di fuori del proprio turno di gioco. La prima riguarda ovviamente la valutazione del comportamento degli avversari e di eventuali “chiamate” senza nessun esito (carte mostrate) e la seconda riguarda le carte da mostrare ad un singolo giocatore quando si è chiamati in causa.

Cluedo: un gioco da tavolo intramontabile, dal divertimento assicurato

I personaggi di Cluedo, nella versione originale, sono:

  • Miss Scarlett (pedina rossa);
  • Professor Plum (pedina viola);
  • Colonnello Mustard (pedina gialla);
  • Reverendo Green (pedina verde);
  • Signora Peacock (pedina blu);
  • Signora White (pedina bianca).

Cluedo: un gioco da tavolo intramontabile, dal divertimento assicurato

Le armi nella versione classica sono:

  • rivoltella;
  • candelabro;
  • chiave inglese;
  • fune;
  • pugnale;
  • Spranga.

Questi sono i personaggi di gioco e le armi presenti nella versione classica. Le versioni con ambientazioni di gioco diverse, presentano dei personaggi e delle armi differenti ma lo sviluppo del gioco resta lo stesso, così come le regole di Cluedo. Di conseguenza se avete già giocato con la versione classica potete decidere ad esempio di acquistare quella di Harry Potter, di Games of Trones, di Sherlock o di Dowton Abbey. In questo modo sarà molto divertente scoprire la nuova ambientazione senza dover capire come si gioca a Cluedo. Il prezzo di queste versioni è solitamente contenuto in poche decine di euro.

Prima partita e regole di cluedo

Il regolamento di Cluedo è molto semplice e basteranno pochi minuti per consultare le regole e iniziare a giocare. Sicuramente è un gioco molto emozionante che gli amanti dei giochi in scatola dovrebbero assolutamente provare. A renderlo molto bello, oltre all’ebrezza di rivestire il ruolo del detective, vi è la possibilità di bluffare (attenzione non di mentire che non è mai permesso, anche perché falserebbe l’esito del gioco).

Come avviene un bluff? Un giocatore potrebbe decidere di concentrarsi inizialmente sulla ricerca di un elemento per volta. Per esempio ipotizziamo che Luca (giocatore ipotetico) voglia scoprire la stanza del delitto. Durante la sua convocazione d’indagine, chiederà per esempio: Miss Scarlet, nella cucina con la spranga. Volendo scoprire se la stanza è quella giusta, Luca avrà chiamato un personaggio e un’arma di cui lui possiede la carte.

In questo caso se gli verrà mostrata una carta lui saprà che la stanza non è quella giusto. Nel caso però in cui nessuno avesse una carta da mostrargli lui avrebbe ottenuto un duplice obiettivo:

  • scoprire il luogo dell’assassinio con certezza;
  • depistare gli altri giocatori che inevitabilmente a quel punto “perderanno” del tempo ad indagare anche su Miss Scarlet e sulla spranga (carte che Luca cercherà di non mostrare fino a quando gli sarà possibile).

Insomma provare a giocare è molto più facile di quanto si pensa e le tecniche potranno poi essere affinate dai giocatori nel tempo. Cluedo non può che avere una recensione eccellente perché è un gioco da tavola molto divertente.

Pro e contro di Cluedo

I punti a favore di Cluedo sono tantissimi, tra i quali troviamo:

  • divertimento massimo;
  • alta intensità di gioco e interazione tra giocatori;
  • possibilità di far divertire giocatori di età molto diverse;
  • esistenza di scenari di gioco molto diversi tra loro;
  • sviluppo di fantasia, ingegno e acume.

Per questo gioco non è proprio possibile indicare dei difetti. D’altronde si tratta di un evergreen, inventato negli anni 40 del 900 e ancora molto bello e appassionante. Per di più il suo costo è contenuto. Un motivo ci sarà!

Recensione e voto al gioco di Cluedo

Il gioco di Cluedo è un grande classico che non può mancare in una casa di appassionati di giochi di ruolo da tavolo. Si tratta di un regalo molto adatto per ogni occasione ed è particolarmente indicato anche per le famiglie numerose, essendo adatto sia per i bambini che per gli adulti.

Le istruzioni del gioco sono molto facili da imparare e anche il prezzo del gioco, generalmente attorno ai 30 euro o poco più, è un elemento decisamente positivo. Su Amazon si trova solitamente a prezzi molto interessanti in tutte le sue versioni. L’interazione tra giocatori e la possibilità di bluffare sono un valore aggiunto di questo gioco. Permettono di condurre una partita su più livelli, ovvero di partire da un livello “base” di indagine, sviluppando poi nel tempo tecniche di gioco più avanzate e molto divertenti.

Non è raro che il gioco favorisca anche un clima di convivialità molto divertente e la relativa brevità di una partita permette di giocare più volte nella stessa occasione. Da non sottovalutare la possibilità per gli amanti del gioco di acquistare versioni di gioco differenti, tratte da libri, film o città che hanno appassionato milioni di persone. Qua sotto ne trovate alcuni esempi tra i più celebri. Cluedo è disponibile in molte lingue, per passione personale per questa città nei banner sottostanti abbiamo inserito la versione in spagnolo di “Cluedo Siviglia” ambientata nella stupenda città Andalusa. Inoltre è acquistabile anche nella sua edizione da viaggio e nella versione con le carte.

Voto al gioco di Cluedo: 9

Lascia un commento