Citadels: un gioco da tavolo molto interessante e interattivo

Gioco da tavolo Citadels: informazioni generali

Citadels è uno dei giochi da tavolo cosiddetti “di ruolo” più appassionanti tra quelli collocati sul mercato negli ultimi anni. Si tratta di un gioco presentato nel 2000 e poi integrato nel corso dell’anno con espansioni, nuove grafiche e con nuove carte. Citadels è un gioco edito da Asmodee e ideato dall’italiano Bruno Faidutti, per un numero di giocatori che va da un minimo di 2 ad un massimo di 8. Le partite hanno solitamente una durata compresa tra un minimo di mezz’ora ed un massimo di un’oretta abbondante. Il gioco è indicato, secondo il produttore, dai 10 anni in su ed è ideale per divertenti partite anche tra adulti.

Descrizione del gioco

Il grande successo costruito negli anni da Citadels è sicuramente dovuto ad un gioco da tavolo che ha regole semplici ed intuitive, che permettono però di disporre di un gioco divertente, dinamico e stimolante. In questo gioco contano molto la tattica e la strategia di gioco, mentre la fortuna non è la componente più importante. Lo scopo del gioco è quello di costruire una cittadina medievale, utilizzando le abilità e le caratteristiche di ogni singolo personaggio. Il gioco è realmente adatto a tutti: adulti, bambini e anche per persone che non sono abituate a cimentarsi in giochi da tavola. E’ un gioco facile da imparare, con cui è possibile divertirsi già dalla prima partita.

La spiegazione del gioco è molto semplice: in una partita “semplice” vengono utilizzati 8 dei 27 personaggi presenti nel gioco. Questi possono essere selezionati seguendo le indicazioni contenute nel regolamento, oppure selezionandoli secondo i gusti dei giocatori (scelta adatta a giocatori esperti). Ogni personaggio ha un valore di rango differente dagli altri. Dopo aver scelto i personaggi, i giocatori dovranno poi scegliere anche i quartieri in cui si svolgerà il gioco.

Spiegazione e recensione gioco da tavolo Citadels

Ogni giocatore ad inizio partita riceve due monete d’oro e quattro carte quartiere che sono il suo tesoretto iniziale. Ad aprire la partita giocando per primo è il il giocatore più anziano. Non fategliela pagare facendolo sentire troppo vecchio! Un turno di gioco si compone poi in due fasi: una si selezione e una di azione. Nella prima fase ogni giocatore deve scegliere il proprio personaggio, proseguendo con l’ordine di gioco. L’ultimo riceverà però ovviamente la carta personaggio restante al termine.

Le azioni non seguono però lo stesso ordine di gioco ma vengono effettuate in ordine di rango. Ogni giocatore ha tre azioni da svolgere:

  • accumulare le risorse, prendendo delle monete o pescando delle carte;
  • costruire un quartiere;
  • utilizzare le varie abilità del personaggio.

Quando tutti i personaggi hanno svolto il proprio turno, i personaggi vengono recuperati, in vista della nuova fase uno del turno successivo. Questo è proprio uno degli aspetti più belli di questo gioco: ogni turno un giocatore avrà a disposizione un personaggio differente, all’interno di una stessa partita. Il gioco si conclude quando un giocatore ha sette o più quartieri o distretti (questi possono essere ad esempio di tipo economico, militare, mercantile o religioso). A questo punto ogni giocatore procederà con il calcolo del punteggio, in base alla velocità di costruzione, ai quartieri realizzati e agli eventuali bonus.

Citadels in versione spagnola
Citadels in versione spagnola

Prima partita e regole di Citadels

Il regolamento di Citadels è relativamente semplice e non deve preoccupare i giocatori. Le regole abbastanza basilari del gioco da tavola Citadels permettono di allestire la prima partita in tempi rapidi ma anche di raggiungere con il tempo una tipologia di gioco più complessa, grazie all’esperienza acquisita.

Pro e contro di Citadels

I punti a favore di Citadels sono vari e tra questi troviamo:

  • massima dinamicità offerta dal cambio di personaggio ogni turno;
  • Le espansioni permettono di svolgere molte diverse tipologie di partite;
  • alta intensità di gioco e interazione tra giocatori anche nella scelta dei personaggi;
  • possibilità di far divertire giocatori di età molto diverse.

Non tutti i personaggi giocano all’interno di un turno, di conseguenza si crea ad ogni turno la suspance derivante dal non sapere chi dovrà saltare il turno di gioco. Oltre a questo a divertire sono le abilità dei vari personaggi che vanno ad indebolire o a “rubare” qualcosa agli altri giocatori.

Se vogliamo trovare un “neo”, l’unico svantaggio è rappresentato dal fatto che è necessario acquisire molta esperienza prima di poter personalizzare le partite.

Recensione e voto al gioco di Citadels

Il gioco da tavolo Citadels è quindi adatto ad una serata tra amici o al gioco in famiglia. Non presenta difficoltà nel coinvolgere all’interno della stessa partita persone di età tra loro differente. In ogni caso le sue dinamiche lo rendono u gioco ottimo per chi è già appassionato di giochi da tavola e di giochi di ruolo. Il prezzo contenuto e la presenza di varie espansioni all’interno dell’edizione 2016 lo rendono ancora più interessante e non possono che influire a favore di un’opinione e di una recensione molto positiva di Citadels.

Voto al gioco di Citadels: 7,5

Lascia un commento