Saltinmente : istruzioni e regole

Tante sono le varianti che si basadi gioco no sulla meccanica di nomi / cose / città.

Fra queste sicuramente va considerato un classico come Saltinmente, un gioco da tavolo che ha la sua schiera di appassionati. Ecco come funziona nei vari scenari di gioco.

Saltinmente nella sua versione in scatola è un gioco che parte da un minimo di 2  ad un massimo di 6 giocatori, ma in realtà non c’è un vero e proprio limite. E’ un gioco che, con una organizzazione adatta, può anche essere disputato in squadre.

La scatola da gioco è essenziale :

  • una lista delle categorie
  • block notes per segnare ogni risposta
  • La piccola clessidra per scandire il tempo
  • un dado che deve presentare un minimo di 20 facce (denominato anche D20).

In base alla versione acquistata si può cambiare questo tipo di dado, adattandolo magari al lancio di più dadi da 6 facce.

Ogni partita è composta da un numero di turni da concordare all’inizio.

1) Ad ogni turno bisogna decidere la categoria con cui giocare. Le categorie sono suddivise, nella scatola da gioco, in una serie di “Liste”.

Le parole che dovranno essere scovate devono appartenere a quella categoria.

2)  Si inizia quando uno dei giocatori lancia il dado : la lettera che ne uscirà deciderà l’iniziale di ogni parola  di senso compiuto.

3)  Ogni giocatore parte a scrivere il proprio elenco di parole subito dopo aver girato la clessidra che scandirà il tempo massimo entro cui trovare l’elenco di parole corrispondenti alla definizione della categoria.


Saltinmente : conteggio dei punti

Si guadagnano punti per ogni risposta corretta:

2 punti per ogni risposta valida che non sia stata scritta da nessun altro giocatore

1 punto per ogni risposta valida e uguale a quella di un altro giocatore

Saltinmente è un gioco piuttosto flessibile, fra le regole possono essere accettate anche delle risposte creative  ( ma ragionevolmente sensate!)  che non debbano rappresentare la validità accademica o scolastica.

Uno degli aspetti più divertenti sta nel mettere in discussione, durante il conteggio dei punti, la validità delle parole trovate : in successivamente alla conclusione del conteggio dei punti i risultati non potranno più essere messi in discussione.

 


Lascia un commento