Munchkin, un gioco di carte dinamico e umoristico

munchkin gioco molto dinamico e divertente

Gioco da tavolo Munchkin: informazioni generali

Oggi vi parliamo di Munchkin, un gioco da tavolo molto particolare. Si tratta di un gioco di carte, contrassegnato da un logo che lo ha reso celebre: il vichingo con la motosega e le scarpe da ginnastica. Un’immagine che lascia già comprendere la natura “scherzosa” di questo gioco.

Il gioco da carte Munchkin si compone di una versione “base” e di tantissime espansioni che si sono evolute e arricchite nel corso degli anni. Ovviamente è possibile iniziare a giocare con la versione base, per poi ampliare il gioco e renderlo ancora più dinamico con le espansioni in un secondo momento. Il consiglio del nostro esperto di Munchkin è quello però di non mischiare troppe espansioni, per evitare di creare un gioco troppo complesso e non più scorrevole.

Il massimo del divertimento in Munchkin si ottiene con la versione base arricchita di una o al massimo due espansioni. E’ pensato per un numero di giocatori che va da 3 a 6 ma il numero massimo può essere ampliato con alcune espansioni. Il gioco è pensato per giocatori con un età dai 12 anni in su e si presta però molto bene anche a partite tra adulti.

Descrizione del gioco

Munchkin è un gioco divertente, in grado di unire alla strategia anche l’ironia. Ogni personaggio è un Munchkin che all’inizio veste i panni dell’essere umano appartenente al proprio genere, ovvero anche nel gioco ogni giocatore è maschio o femmina.

Vi sono poi carte che permettono ai giocatori di cambiare la propria classe sociale o la propria “razza”, passateci il termine non molto adeguato in senso antropologico ma adatto in termini di gioco. La partita inizia con ogni giocatore che possiede nella propria mano:

  • 2 carte tesoro;
  • 2 carte porta.

Le carte in mezzo al tavolo contengono oggetti, abilità destinate ad alcune categorie di giocatori, razze o ceti sociali. Gli oggetti possono essere anche venduti alla banca e questo stimola la dinamicità della partita. Durante lo svolgimento del gioco, scoprendo una carta un determinato giocatore potrebbe incontrare dei mostri da affrontare. Per vincere la sfida con il mostro il giocatore ha bisogno di essere più forte di lui. Se il mostro si rivela invece più forte, il giocatore può chiedere aiuto ad un altro Munchkin, il quale può decidere se andare in soccorso dell’avversario o meno, in cambio di della divisione dei premi ottenuti abbattendo il mostro. Vince la partita il giocatore che per primo riesce a portare il proprio Munchkin al livello 10. In alcuni casi i giocatori possono allearsi per impedire ad giocatore che è in vantaggio di raggiungere il decimo punto. Per farlo possono ad esempio scegliere di sostenere un mostro, qualora questo si trovasse a combattere contro il giocatore in vantaggio.

La versione base è spesso chiamata Munchkin 1, mentre le espansioni sono numerate da 2 a 7. Oltre a queste esistono poi altre versioni alternative con personaggi differenti.

Munchkin, un gioco di carte dinamico e umoristico

Versioni alternative di Munchkin:

Prima partita e regole di Munchkin

Munchkin è un gioco di carte sicuramente molto carino e dinamico però necessita di un po’ di studio prima di iniziare a giocare. Rispetto ad altri giochi, come ad esempio Citadels, l’inizio è un po’ più complicato e richiede un maggiore studio delle regole. Si tratta comunque di un’operazione non così complessa che non deve preoccupare nessuno, in particolar modo gli appassionati di giochi da tavolo.

Pro e contro di Munchkin

Munchkin è un gioco che vanta ottimi punti a favore, tra i quali troviamo:

  • l’essere al tempo stesso dinamico, stimolante ma anche umoristico;
  • può essere ampliato moltissimo con le espansioni (ma attenzione a non esagerare);
  • importanza dell’intuito e della trattativa tra giocatori (aspetto stimolante perché coinvolgente anche fuori turno);

Un difetto di questo gioco può sorgere nel caso in cui si decida di mischiare troppe diverse espansioni di Munchkin. In questo caso il gioco rischia facilmente di perdere la sua natura, diventando al tempo stesso troppo complesso e non fluido nello svolgimento. Inoltre ogni volta che si decide di aggiungere un’espansione è importante leggere bene le regole che si vanno a sommare ed integrare con quelle basiche.

Recensione e voto al gioco di Munchkin

Il gioco è bello perché ogni partita è diversa dalle altre, in quanto le varianti sono moltissime e praticamente infinite. Aggiungendo una o due espansioni, il tutto diventa ancora più interessante e dinamico. Le espansioni sono molte e, come abbiamo detto più volte, non devono essere aggiunte tutte insieme. In ogni caso però i giocatori appassionati del gioco di carte Munchkin possono nel tempo acquistare più espansioni, imparando di volta in volta le regole, e decidere poi così ad ogni partita quale utilizzare. Raven Munchkin è quindi un gioco appassionante da provare, ideale per serate tra amici all’insegna del divertimento e dell’umorismo. Voto: 7,5!

Gioco in versione gioco da tavolo:

Lascia un commento