In un’epoca digitale come la nostra, dove il cellulare o la console in voga in quel momento la fanno da padrone, ci si dimentica che esistono alternative al divertimento dei bambini che curano anche l’aspetto educativo.
Prendiamo per esempio i giochi in scatola per bambini che sono un’eccellente alternativa al video e che aiutano i bambini a cimentarsi con i propri limiti ma anche a confrontarsi con i coetanei.
A seconda dell’età del bambino si trovano tantissime possibilità di giochi dove le difficoltà o le sfide sono allineate con l’età dei piccoli giocatori. Sono giochi educativi ma non noiosi ed è importante comprendere che un gioco di società è un regalo divertente per i bambini che potranno giocare con gli amichetti ma anche, perché no, con mamma e papà.
Vediamo perché scegliere dei giochi in scatola per bambini di 6-7 anni e quali vantaggi educativi e di crescita possono avere per i nostri figli. Infatti i giochi da tavolo sono un ottimo allenamento per accrescere la fiducia che il bambino ha in se stesso e mettere in pratica strategie ed alleanze. Come dice il vecchio detto, giocando si impara!
Abbiamo stilato una piccola classifica dei migliori giochi per bambini di 6 anni; ognuno di loro ha delle caratteristiche specifiche dove il bambino potrà sperimentare e migliorare alcune delle sue competenze. Sono tutti giochi super divertenti ma che daranno anche una marcia in più al bambino e hanno tutti delle regole facilissime che faranno giocare fin da subito senza annoiarli con lunghe spiegazioni.
Jenga
Jenga, dove viene stimolata la precisione e l’abilità manuale. Infatti i bambini devono impilare, secondo uno schema. tutti i mattoncini di legno e a turno dovranno cimentarsi nello sfilare un mattoncino alla volta senza far cadere la torre. E’ un gioco con regole davvero facili dove ogni bambino potrà divertirsi a rimettere il mattoncino in modo precario così da creare delle difficoltà agli altri giocatori. Un classico dei giochi!
Dobble
Dobble, un gioco di carte dove l’occhio deve essere più che veloce. Una scatola di metallo contiene 55 carte, si giocano 2 carte alla volta ed i giocatori devono trovane 2 immagini uguali il più velocemente possibile. Sembra facile vero? Oltre al gioco classico, Dobble permette di creare altri 5 giochi facendo continuare a lungo il divertimento.
Monopoly
Monopoly, un classico gioco da tavolo che regala sempre pomeriggi divertenti. Esistono numerose varianti di questo gioco ma per la nostra classifica dei 3 giochi in scatola per bambini di 6 anni abbiamo scelto la variante Monopoly Junior, perfetto a partire dai 5 anni. In un altro articolo ci siamo invece soffermati sulla variante chiamata spesso “Monopoli Bancomat“.
Non possiamo spiegare qui tutte le regole del gioco ma possiamo dire che è un gioco che i bambini possono fare da soli perché è semplice sia nelle spiegazioni che nella preparazione. Con Monopoly Junior i bambini acquisiscono nozioni legati alla gestione del denaro, come la compravendita, imparano ad affrontare gli imprevisti o ad attendere il momento migliore per fare la propria mossa e lo fanno con personaggi divertenti.
Ognuno di questi 3 giochi ha il suo aspetto educativo, per esempio Jenga allena la coordinazione oculo-motoria, Dobble allena l’occhio a riconoscere velocemente le similitudini e Monopoly Junior insegna la gestione del denaro ma anche la pazienza perché è un gioco che richiede una certa concentrazione.
Giocare con altri allena il bambino a confrontarsi sia con i coetanei che con se stesso. Cercate di non scegliere giochi che non siano studiati per la sua fascia d’età. I giochi da tavolo per bambini hanno livelli di difficoltà crescenti e correlati all’età a cui si rivolgono ed il bambino si divertirà imparando tante cose.