Gioco da tavolo Hotel: informazioni generali
Hotel è un gioco che possiamo definire senza tempo, in quanto ha appassionato intere generazioni e continua ad essere molto affascinante e divertente. Partiamo subito col dire che purtroppo per i nostalgici, bambini un po’ cresciuti, non viene più prodotto nella versione storica. Per intenderci quella che aveva gli storici hotel Boomerang, Waikiki, l’Etoile e così via.
Oggi Hotel è un gioco in scatola prodotto principalmente per bambini. Ha una nuova veste grafica, si rivolge ad un pubblico dagli 8 anni in su ed è fatto per un minimo di 2 e un massimo di 4 giocatori. Il nuove nome di questo gioco è Hotel Tycoon ma la sua veste grafica, compresi i singoli hotel, richiama moltissimo la versione storica. Lo svolgimento del gioco poi è identico. Tanto che leggendo le recensioni presenti sotto al gioco si capisce che la maggior parte degli acquirenti sono “bambini cresciuti” che hanno amato questo gioco nella loro infanzia.
Descrizione del gioco
Il gioco da tavola Hotel è una sorta di Monopoli pensato però in versione molto più divertente, stimolante, rapida e interattiva. Lo scopo del gioco è quello di saper diventare un vero e proprio magnate delle costruzioni degli Hotel. Ogni giocatore deve prima cercare di acquistare un terreno, per poi iniziare la progressiva costruzione del suo albergo, fino a renderlo completo, lussuoso e accogliente in modo da massimizzare i guadagni.
Una volta costruito un Hotel i giocatori non dovranno far altro che aspettare che un altro giocatore passi davanti al proprio ingresso e vi soggiorni abbastanza a lungo. Il numero di notti che vi trascorrerà determinerà infatti l’importo del pagamento e viene determinato con il lancio dei dadi. L’ultimo giocatore a restare in gioco è il vincitore della partita.
Prima partita e regole di Hotels
Il gioco da tavolo di Hotel, a volte chiamato anche Hotels, è molto semplice. Le regole da imparare sono poche ma fondamentali. Il loro studio preliminare, da fare per la prima partita non richiede più di 10 minuti. Una regola molto avvincente è quella che riguarda il posizionamento degli ingressi degli Hotel.
Quasi tutte le caselle del gioco affacciano su due hotel ma ogni casella può ospitare un solo ingresso (altrimenti al suo passaggio un giocatore dovrebbe soggiornare contemporaneamente in due hotel). Di conseguenza i giocatori dovranno essere tra loro agguerriti e fortunati nel riuscire a posizionare prima degli altri il maggior numero possibile di ingressi. Quest’ultimi possono però essere collocati solo quando la costruzione del primo edificio è già stata avviata.
Ovviamente più numerosi saranno gli accessi di un albergo, più facile sarà statisticamente che un altro giocatore vi capiti sopra. Comunque sia niente paura, le regole sono molto semplici. Non a caso si tratta di un gioco comunque pensato per bambini!
Pro e contro di Hotel
Il gioco da tavolo Hotel ha diversi punti a favore, tra cui possiamo citare il prezzo molto conveniente e solitamente fissato attorno ai 30 euro. Molto positivo è anche il fatto che le regole di Hotel Tycoon sono molto semplici ma denotano comunque un gioco che risulta:
- divertente e avvincente;
- mai troppo lungo;
- adatto a famiglie e bambini;
- mai banale e scontato.
Si tratta infatti di un gioco adatto anche per “soli adulti” nostalgici del tempo che fu. Al tempo stesso si caratterizza però per essere un gioco per bambini, adattissimo quindi anche per le serate in famiglia, in modo da accontentare tutti.
L’unico elemento leggermente negativo è legato, se vogliamo essere proprio pignoli, alla consistenza dei cartoncini. Alcuni giocatori segnalano infatti l’esigenza di fissare con qualche punto di colla gli hotel in modo che non si aprano ogni volta. Si tratta comunque di una “problematica” storica di questo gioco, presente anche nella versione classica e davvero trascurabile a fronte di una spesa molto contenuta.
Recensione e voto a Hotel
La recensione del gioco di società Hotel non può che essere quindi molto positiva. Chi scrive si è divertito per anni con questo gioco e non disdegna di giocarci ancora di tanto in tanto. Si tratta davvero di un gioco bello che non stanca nel tempo e che quindi può essere un punto fermo nei giochi dei vostri bambini. Consigliatissimo anche come regalo per famiglie numerose.