Gioco da tavolo Escape Room: informazioni generali
Gli ideatori di Escape Room gioco da tavolo sono stati davvero bravi! Grazie al lavoro della Cranio Creations infatti l’emozione di questo celebre gioco che sta spopolando nelle città italiane può finalmente entrare in casa nostra. Vivere l’avventura di una Escape Room in casa propria può offrire infatti una serata molto diversa tra amici o in famiglia, alla ricerca delle soluzioni vincenti. Si tratta di un gioco per un numero di giocatori compresi tra 1 e 6. L’età consigliata va dai 12 anni su e può essere molto appassionante per giocatori di tutte le età.
L’esperienza di gioco è entusiasmante, in quanto i giocatori dovranno collaborare e lavorare come un vero e proprio team alla ricerca delle soluzioni degli enigmi e degli indizi segreti. Tutti sono chiamati a collaborare, perché la riuscita di questa impresa dipende da una corsa contro il tempo e ognuno deve fare la sua parte. La partita ha infatti una durata di 60 minuti, entro cui deve essere portata a termine la fuga.
Descrizione del gioco
Descrivere il gioco da tavolo Escape Room è al tempo stesso semplice e difficilissimo. Sul modello tracciato dagli Escape Room dove i giocatori sono catapultati di persona alla ricerca della soluzione agli enigmi, questa versione gioco da tavolo è identica. Ovviamente lo scenario e l’ambientazione sono limitate al tabellone di gioco ma il brivido e il divertimento sono gli stessi, con un prezzo di gran lunga inferiore.
Tutti i giocatori dovranno collaborare come una vera e propria squadra per decifrare gli enigmi e trovare gli indizi segreti. Lo scopo del gioco è quello di portare a termine la fuga e non ci sono vincitori singoli: o si vince tutti o si perde tutti. Il Chrono Decoder scandisce il tempo di gioco, fornendo un certo grado d’ansia con il conto alla rovescia continuo.
Prima partita e regole di Escape Room
Iniziare a giocare è semplicissimo, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite ai giocatori. La prima partita potrà essere svolta in tempi molto rapidi, dopo una decina di minuti necessari per leggere le indicazioni iniziali e allestire il tabellone.
Le quattro partite da svolgere sono:
- Evasione;
- Virus;
- Countdown Nucleare;
- Il Tempio Azteco.
Ognuna di questa è via via sempre più complicata, in modo da permettere al team di affiatarsi e cimentarsi in sfide sempre più avvincenti.
Pro e contro di Escape Room
I punti a favore di questo gioco sono sicuramente:
- creazione di uno spirito di gruppo;
- ritmo di gioco alto e appassionante;
- elevato divertimento.
L’unico elemento negativo, se così si può dire, è che il gioco presenta “solo” quattro diverse partite. Una volta fatte queste può dirsi concluso, in quanto se i giocatori sono gli stessi, conosceranno già le soluzioni agli enigmi. Tuttavia questo problema è stato in parte risolto grazie alle espansioni, molto divertenti ed economiche, acquistabili in un secondo momento.
Recensione e voto al gioco di Escape Room
La recensione del gioco da tavola di Escape Room non può che essere molto positiva. Il cronometro digitale permette ai giocatori di avere sempre alti l’adrenalina e il ritmo della partita. Se vi piace aguzzare l’ingegno e risolvere degli enigmi questo gioco fa al caso vostro. E’ molto bella l’atmosfera che si crea tra i giocatori e il lavoro di squadra che si viene a creare.
Molto divertente è anche l’idea di confrontarsi ogni volta con una sfida sempre più difficili e di poter poi acquistare le espansioni per proseguire nel gioco. Si tratta anche di un gioco economico, comprabile tramite il collegamento che trovate qua sotto ad un prezzo molto interessante.