Dixit: il gioco da tavolo per dare sfogo all’immaginazione

Dixit: il gioco da tavolo per dare sfogo all’immaginazione

Siete pronti a lasciare libero spazio alla vostra creatività? Non aspettate altro che sfidare i vostri amici a colpi di immaginazione? Se le cose stanno così, siete nel posto giusto.

Oggi parleremo di Dixit, una vera e propria celebrità tra i giochi da tavolo. In effetti, Dixit si è guadagnato il titolo di Spiel des Jahres, ovvero “gioco dell’anno”, nel 2010. Insomma, un po’ come vincere il premio Oscar per i giochi da tavolo! Tra poco parleremo delle ragioni di tale successo, ma prima un po’ di informazioni tecniche.

Dixit è un gioco di carte nato in Francia, dall’idea di Jean-Louis Roubira, in collaborazione con l’artista Marie Cardouat. Ad una partita possono partecipare dai tre ai sei giocatori, che abbiano almeno otto anni.

Come si gioca

Tutto il meccanismo del gioco da tavolo Dixit si basa fondamentalmente su una domanda piuttosto semplice: a cosa ti fa pensare questa immagine? 

Ad inizio partita, ogni giocatore riceve sei carte, diverse da quelle di tutti gli altri. Al proprio turno, il giocatore sceglie una delle sei carte a sua disposizione, a cui associa un tema. Il tema può essere la frase di una canzone, il titolo di un film, la citazione di un libro, una parola… Insomma, qualsiasi cosa purché abbia una relazione con la carta scelta. Dopodiché, annuncia il tema agli altri giocatori, i quali scelgono una carta, tra quelle che hanno in mano, che meglio si adatti al tema. Le carte selezionate vengono raccolte, mescolate e mostrate a tutti. I giocatori cercano quindi di individuare la carta che, secondo loro, è la più attinente al tema. Dopo che tutti hanno votato, il giocatore di turno rivela qual era quella da lui scelta. 

Le regole del gioco Dixit

Lo scopo del gioco è fare più punti possibili. I punti si ricevono in due modi: sia votando la carta giusta, sia ricevendo voti dagli altri giocatori. Quindi lo scopo è duplice: individuare l’associazione corretta e trarre in inganno gli sfidanti con una carta adeguata al tema.

Un consiglio: l’associazione non deve essere né troppo evidente né impossibile da capire.
Questo perché il giocatore che sceglie il tema non prende punti né se non indovina nessuno, né se indovinano tutti.

Come spesso accade quando si tratta di giochi da tavolo, le regole sono più difficili da spiegare che da mettere in pratica. Infatti, non ci metterete più di cinque minuti a prepararvi ad una partita, che in genere dura circa mezz’ora. Pertanto, se vi trovate a giocare con persone che non sanno come funziona il gioco, non c’è bisogno di perdersi in troppe spiegazioni. Il mio consiglio è quello di “buttarli subito in pista” perché, una volta iniziata la partita, ci vorrà poco per capire le modalità di gioco. 

Pregi e difetti

A mio avviso, le carte sono magistralmente create: ognuna è un piccolo capolavoro. Raffigurano immagini uniche ed originali, che danno spazio alle più disparate interpretazioni. Dal momento che il gioco da tavolo Dixit si basa proprio sulla creatività, questo è un notevole punto a favore. Anche se le carte sono limitate, l’immaginazione umana non lo è, quindi ogni partita sarà sempre diversa. Dixit è un gioco di carte perfetto per far fluire liberamente la fantasia e affinare la propria capacità di osservare e riflettere. Si tratta di qualcosa in più di un semplice gioco: è anche un’occasione per conoscere più profondamente i propri amici e il loro modo di vedere le cose.  

Dove comprarlo

Il gioco in scatola Dixit, con all’interno tutte le sue bellissime carte, può essere comodamente acquistato online ad un prezzo molto competitivo. Oltre alla versione classica esistono molte espansioni:

Vi segnaliamo anche la possibilità, da noi consigliata, di acquistare da subito la versione originale corredata dell’espansione Origins. Alcune espansioni sono realizzate in altre lingue ma questo si riferisce solo alla confezione e al manuale d’istruzioni, essendo il gioco basato su carte con bellissimi disegni.

Recensione e voto

Sin dalla prima partita, il gioco da tavolo Dixit vi conquisterà. Almeno così è stato nel mio caso. Potrei giocare per ore senza stancarmi mai, soprattutto se in buona compagnia! 

Attualmente, Dixit è uno dei miei giochi da tavolo preferiti. Perciò, non posso che dare un 10 con una stellina dorata!

About Asia Massimino

Sono una giovane studentessa, affascinata dalla parola scritta e dal mondo dell’editoria. L’amore per i libri e per la scrittura è sempre stato una costante nella mia vita, accompagnato da tanta curiosità e voglia di imparare cose nuove!

View all posts by Asia Massimino →

Lascia un commento